Prenota Ora!
Rodi Garganico

Rodi Garganico e' un paesino che si trova nella parte più settentrionale del Gargano, poco prima di Vieste e Peschici, su un piccolo promontorio ai lati del quale si trovano, da una parte, scogli e mare profondo, dall'altra un arenile che unisce Rodi a San Menaio. Nell'entroterra di Rodi si estende un bosco di pini, il profumo dei quali giunge fino al mare.

Le strette e ombrose stradine denunciano le sue origini greche e ne conservano l'atmosfera medievale attraverso i portali in pietra e i nobili palazzi padronali dai cornicioni decorati finemente.
I piccoli slarghi e le piazzette sono arredati come un salotto per i turisti. Tipiche, poi, le case strette tra loro, con i caratteristici coppi rossi.

Il centro storico medioevale presenta la tipica struttura garganica, con tracciati intricati, ripide scalinate, vicoli strettissimi e terrazze sul mare. Di particolare rilevanza sono il Santuario della Madonna della Libera, in stile barocco, in cui da secoli si venera il quadro della Madonna della Libera  e la Chiesa di San Nicola di Mira con il campanile in arte greco-bizantino.

La Chiesa di San Nicola di Mira è anche la chiesa madre, e il suo campanile, nato originariamente come torre di avvistamento, a cui in momenti successivi si sono aggiunti un tamburo ottagonale e una cupola orientaleggiante, che culmina in una cuspide, serviva come orologio della comunità: le campane venivano usate per richiamare le persone che erano nei campi ricordando loro l’ora di pranzo e di cena.

Da non perdere il bellissimo Castello Aragonese che domina la cittadina. Suggestiva la zona sotto al castello con il suo belvedere da cui si ammira un’incantevole vista sulla spiaggia e la vegetazione circostante, posto perfetto per un romantico tramonto..

Questo incantevole paesino, in questi ultimi decenni ha specializzato la propria economia nel turismo estivo, attrezzando al meglio le  sue numerose spiagge dorate, i brevi tratti ghiaiosi, le cale verdi, gli strapiombi sul mare. Infatti, grazie al suo clima mite, alla sua posizione geografica, al mare limpido e cristallino ed ai suoi fondali pescosi, Rodi Garganico è diventato un centro di villeggiatura molto rinomato in cui è possibile trascorrere delle vacanze in tranquillità e serenità. Con i suoi 8 km di spiaggia e un centro storico che cade a picco sul mare è la meta ideale per le famiglie che vogliono vivere una vacanza dal tipico sapore del mare pugliese.

Le spiagge da non perdere sono sicuramente la spiaggia di Levante, riparata dai venti di maestrale grazie al porto, la spiaggia di San Menaio circondata da alberi di agrumi, e la spiaggia di Ponente che sorge ad ovest della città. Fra le cose da vedere a Rodi Garganico ci sono i piccoli faraglioni che rendono la costa ancora più splendida. Qui sorgevano antichi trabucchi, strutture ancora oggi visibili, una volta utilizzati per la pesca. 

Lido del Sole è il cuore moderno di Rodi, un centro di grande richiamo turistico, diventata negli ultimi anni una delle mete balneari più gettonate del Gargano.
La spiaggia di Lido del Sole è caratterizzata da sabbia finissima e dorata si estende per circa 1 chilometro, con l’azzurro mare cristallino limpido e pulito, la sua costa in cui prevale un paesaggio naturale, rendono l’atmosfera al quanto unica.

Oltre che per la bellezza delle sue coste, la piccola cittadina è nota anche per la produzione di agrumi, (Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP).  

Sicuramente da visitare è anche il bel porto turistico di recente costruzione.
 

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter