Prenota Ora!
Monopoli, tra mare e bellezza

Graziosa città in provincia di Bari e affacciata sul mare Adriatico, Monopoli è da vedere assolutamente, c'è davvero moltissimo, a cominciare da tutta l'area attorno al porto cittadino, per arrivare al caratteristico centro storico in cui spicca il contrasto tra i vicoli strettissimi e l'ariosità delle piazze piene di storia (piazza Garibaldi, piazza Palmieri e piazza XX settembre, le più famose), con i suoi palazzi antichi e le caratteristiche edicole in onore della Madonna della Madia che è la patrona di Monopoli.
Il 14 Agosto si svolge la festa patronale  a cui prendono parte non soltanto gli abitanti ma anche molti turisti. La statua della Madonna viene accompagnata dalla Cattedrale fino al porto per poi vederla salpare verso il mare e girare intorno all’insenatura della città.

Le mura di cinta sono ancora presenti e sono davvero spettacolari, insieme a un paio di torrioni visitabili e ad alcuni cannoni.
Monopoli inoltre possiede una delle piazze più grandi d’Italia, Piazza Vittorio Emanuele che risale al Settecento.

Un altro posto che và assolutamento visto è il porto, un angolo piuttosto suggestivo dove si possono trovare testimonianze architettoniche veneziane, gotiche e bizantine, che sono la dimostrazione dell’importanza che il porto ha avuto nel corso dei secoli, nei traffici mercantili Italiani.

L'altro aspetto che colpisce del centro storico di Monopoli è la grande quantità di chiese. Su tutte, la Cattedrale di Maria della Santissima della Madia che, insieme al Castello di Carlo V e al Palazzo Martinelli Meo-Evoli, rappresenta un trittico di edifici storici assolutamente da visitare. 
Da visitare è anche la suggestiva chiesa del Purgatorio in cui si può trovare l’ossario dei frati. Poco fuori dal centro troverete anche il bellissimo castello-abbazia di Santo Stefano, da lì potrete poi approfittare per fare un tuffo al mare nei pressi del Lido Santo Stefano.

Dentro e fuori dall’abitato troviamo anche tantissime testimonianze di chiese rupestri, scavate sui versanti laterali. Da visitare la Chiesa di Santa Maria Amalfitana con una bellissima cripta ben conservata.

E dulcis in fundo dovreste fare un salto ad ammirare una delle tante Masserie Fortificate presenti a Monopoli, edifici che caratterizzano il patrimonio rurale della città e che sono una testimonianza del rapporto intercorso tra uomini, lavoro agricolo e produzione. Le Masserie Fortificate nascono a causa della conformazione geografica della Puglia, come difesa dalle continue invasioni che provenivano, generalmente, dal mare. Divennero anche il centro della vita agricola e sociale, dove oltre alla produzione e conservazione si procedeva anche a trasformare e commercializzare i prodotti agricoli. Una delle più belle sul litorale è sicuramente la Masseria Spina.

Ma Monopoli non è solo storia. Monopoli è anche mare. Un mare color smeraldo che incanta in qualsiasi periodo dell'anno. Pur essendo la costa in gran parte rocciosa e dai fondali alti, c'è l'eccezione Capitolo, frazione di Monopoli che invece regala spiagge bianche e fondali che degradano dolcemente, e per questo più adatti alle famiglie con bimbi al seguito.

Ecco alcune delle spiaggie e dei lidi di Monopoli dove poter trascorrere una piacevole giornata:
 

Cala Corvino
È una piccola insenatura a Nord di Monopoli che si fa largo in un’alta scogliera. La spiaggia, forse anche per le dimensioni ridotte non è molto frequentata, il sentiero per raggiungerla non è tanto facilmente percorribile, ma lo scenario vi ripagherà della fatica, tra l’altro è una delle spiagge di Monopoli rimasta più “selvaggia”.

Cala Monaci
Questa caletta si trova alla periferia nord della città ed è caratterizzata da una piccola spiaggia libera. La scogliera, nella quale si insinua, è caratterizzata da diverse grotte. Il sentiero, lo stesso che porta a Cala Corvino, è piuttosto dissestato, ma il panorama è magnifico.

Lido Pantano
Si trova alla periferia nord della città, l’insenatura è abbastanza ampia, la spiaggia, dunque, è un po’ più grande della media delle spiagge Monopolitane, qui sorge uno stabilimento dotato di molti servizi e ben collegato con il centro, grazie ai mezzi pubblici.

Cala Porta Vecchia
É la prima spiaggia a sud di Monopoli, ci si arriva facilmente a piedi, l’acqua è cristallina e sempre bassa e il fondale sabbioso.

Cala cozze
Fino a poco tempo era presente solo nei racconti nostalgici dei nonni, questa caletta è stata, infatti, ricreata soltanto nel 2013. L’acqua è a dir poco cristallina e il fondale è basso e sabbioso.

Porto bianco
Si tratta di una spiaggia molto comoda e frequentata soprattutto da famiglie, il fondale è sabbioso e poco profondo.

Porto rosso
É una delle spiagge più frequentate di Monopoli, si trova alla fine del centro abitato ed è una spiaggia molto grande, la sabbia è fine e il fondale rimane basso anche ad una notevole distanza dal mare, qui l’acqua appare di un azzurro intenso.

Porto Nero
A questa spiaggia si arriva costeggiando Porto rosso e proseguendo a piedi sulla destra. In questa piccolo lembo di terra circondato da rocce l’acqua è trasparente ed il fondale basso e sabbioso, si ha quindi l’impressione di essere al cospetto di una piscina.

Cala Paradiso
Si trova nella periferia sud della città ed è una cala sabbiosa abbastanza grande, per la maggior parte gestita da privati, una piccola parte, invece, è spiaggia libera. È circondata da scogli che abbracciano un mare verde smeraldo dal quale si possono intravedere i fondali quasi del tutto sabbiosi.

Cala Scaletta
Alla caletta si accede seguendo un sentiero, la spiaggia è molto riparata, poiché è coperta da un lato da una parete rocciosa, questo la rende il luogo ideale durante le giornate ventose. Il fondale è sabbioso e roccioso, a seconda dei tratti, ma in generale è poco profondo.

Copa Cabana
È una Cala piuttosto ampia costituita da una lunga distesa di sabbia, interrotta. però, da un grosso scoglio. Il fondale è sabbioso e basso. 

Lido Colonia
Si trova alla periferia sud della città e, pur essendo piccola, la spiaggia è divisa in due parti, una è adibita a lido e offre vari servizi, tra i quali corsi di nuoto e noleggio lettini e sdraio e tavoli in pineta per fare pic-nic, dall’altra invece, è spiaggia libera.

Lido Purple beach
È una caletta in cui c’è sia un lido, che offre molti servizi tra i quali un campo di beach volley, sia la possibilità di usufruire della spiaggia libera.

Porto Marzano piccolo
La caletta si trova a sud della città ed è situata tra due pareti rocciose molto alte, l’acqua, il cui colore oscilla dal verde al blu scuro, è poco profonda e il fondale passa, gradualmente, dall’essere sabbioso all’essere roccioso. 

Porto Marzano
Frequentata soprattutto da ragazzi, ci si arriva tramite un piccolo sentiero immerso nella vegetazione.

Porto Ghiacciolo è situata ai piedi dell’abbazia Santo Stefano, è una lunga di distesa di sabbia, anche il fondale è sabbioso, l’acqua è verde e limpida. Il nome della spiaggia è dovuto alla temperatura piuttosto bassa dell’acqua.

Lido Santo Stefano
È una spiaggia che si trova a sud della città in zona Contrada Santo Stefano, lo stabilimento è costituito da una spiaggia sabbiosa, che si inserisce su di un tratto di costa rocciosa. Lo stabilimento è raggiungibile tramite mezzi pubblici e rimane aperto dal 1 Giugno al 30 Settembre. A poca distanza dalla spiaggia si trova l’Abbazia di Santo Stefano, struttura meravigliosa risalente al 1000 d.C.

Cala Sottile
Questa caletta è molto nascosta, è immersa nella vegetazione locale e, anche per questo, non molto conosciuta. Nelle giornate ventose è la scelta più giusta, poiché l’acqua rimane sempre calma.

Cala Verde
È l’ultima spiaggia prima del Capitolo, è un posto molto nascosto, ma ci si può arrivare agevolmente costeggiando il camping Santo Stefano. Il fondale è roccioso e la sabbia, al contrario, è molto fina.

Calette di Torre Cintola
Si trova a sud di Monopoli in località Capitolo, la spiaggia è libera e deve il suo nome all’antica torre di avvistamento, è caratterizzata da una serie di insenature che trovano spazio nella roccia calcarea, questi piccoli anfratti sabbiosi sono stati creati in maniera artificiale, poiché la zona era usata, un tempo, per prelevare del tufo calcareo utilizzato in edilizia.

Lido Azzurro
È uno stabilimento balneare che si trova in zona Capitolo, la spiaggia è una lunga distesa sabbiosa e dispone di molti servizi

Lido Millenium
La spiaggia è lunga e sabbiosa, il mare pulito. Il lido è gestito privatamente, ma l’accesso alla spiaggia è libero.

Lido Bambù
La spiaggia è sabbiosa e l’acqua del mare è cristallina, è anche il luogo adatto per gli amanti dello sport. Qui infatti c’è la possibilità di praticare o fare corsi di wind-surf, barca a vela e molto altro.

Lido torre Egnazia
La spiaggia è gestita dal villaggio turistico omonimo che offre molti servizi, tra i quali la possibilità di frequentare corsi di nuoto, canoa e surf.

Le Dune
La spiaggia è libera e il mare è aperto, costituito da alte dune che sono affiancate da una distesa sabbiosa. Per questo questa spiaggia è particolarmente indicata per chi pratica surf, lo spettacolo è memorabile.

Lido Barcollando
Il lido sorge su di una lunga distesa sabbiosa e gode di molti servizi e divertimenti: tra questi un campo da beach volley, un bar, una discoteca, ma soprattutto tanti spazi verdi, tanto da risultare un oasi verde a ridosso del mare!

Lido Trappeto
La sabbia è chiara e fina e il mare limpido con riflessi smeraldo e turchesi, il lido gode di un ottima posizione e oltre alla vista sul mare, c’è anche un piacevole scorcio che dà sulle colline. L’accesso al mare è più che altro un percorso che porta dalla spiaggia al mare.

Lido Sabbiadoro
Il lido è immerso in un paesaggio maestoso e senza tempo: la costa degli Ulivi, offrendo un paesaggio suggestivo. È una struttura molto bella che offre diversi servizi nel pieno rispetto dell’ambiente, qui si trova anche un’area giochi per bimbi. La spiaggia è una lunga distesa sabbiosa, il mare è pulito e l’acqua è limpida e cristallina.

Lido Le Macchie
Il lido è molto ben curato e organizzato, sorge su di una spiaggia sabbiosa abbastanza ampia. Il mare è stupendo anche quando è agitato e qui, a volte, capita. La zona del bar-ristorante è completamente immersa in un’oasi di verde molto caratteristica e piacevole.

Lido Coccaro Beach
Questo Lido è un posto ricercato che cura ogni singolo dettaglio, sorge su di un tratto di spiaggia sabbiosa circondato da dune secolari, il tratto di spiaggia è molto lungo ed è l’ideale per passeggiare. Accanto a questo lido si trova anche un piccolo villaggio di pescatori.

Lido Marina Grande
La spiaggia di questo lido è sabbiosa e l’accesso al mare non è ostacolato da rocce e sassi come capita in altre spiagge limitrofe. Anche quando il fondo è roccioso, è levigato e non crea problemi. Il mare, che si svela soltanto dopo aver oltrepassato un piccolo varco che separa le tipiche dune, è cristallino.

Lido Pellerossa
La spiaggia è una distesa sabbiosa abbastanza ampia, pulita e ben tenuta, gli ombrelloni rimangono bene distanziati tra loro. Il mare è molto pulito e l’accesso non è difficoltoso.

Lido BelliFreschi
È uno degli ultimi lidi di Monopoli, situato quasi alla fine della località Capitolo, la spiaggia sabbiosa è curata e ben tenuta. Gli ombrelloni sono ad un passo dal mare, che è molto bello, e sono posti a una giusta distanza l’uno dall’altro.

Lido Baia del Sole
È un lido attrezzatissimo, quasi paragonabile a un villaggio turistico, la spiaggia è sabbiosa e ampia, il mare molto bello. Si può anche godere di zone di ombra molto ampie, un vantaggio soprattutto per i più piccoli.

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter