it it
Prenota Ora!
Autunno nella Valle Dei Trulli

I viaggi d'autunno sono da sempre i viaggi più belli e la Valle d'Itria è particolarmente adatta per un weekend fuori porta, sia per l'aria mite, con giornate terse ed assolate, sia per i suoi sapori e sopratutto per i colori piu spettacolari che si possano ammirare. Per questo vi consigliamo di concedervi una pausa tra le campagne della Valle dei Trulli e di girovagare per i borghi godendo gli ultimi caldi raggi di sole.
 
Quanto è bello e unico, per esempio, il panorama che si puo ammirare dal Belvedere di Via Nardelli, a Locorotondo, uno dei borghi piu belli d'Italia, dove il tramonto regala scenari irripetibili sino a  Martina Franca, capitale del barocco pugliese.

Per non parlare della Cattedrale di Ostuni, il cui rosone, al tramonto, è illuminato dai colori caldi del sole che risaltano ancora di piu il bianco della pietra o dei trulli di Alberobello colorati dai raggi dorati che potete ammirare dal Belvedere di Santa Lucia.
 
Se volete invece ammirare più da vicino lo spettacolo delle foglie che si tingono di sfumature diverse come il giallo, il rosso porpora fino all'arancione, vi consigliamo invece di concedervi delle belle passeggiate nel Bosco delle Pianelle, a Martina Franca, che vi regalerà momenti indimenticabili stupendovi con tante iniziative tra natura e gusto. Qui potrete andar alla scoperta dei funghi tipici annuali e della loro importanza per l'escosistema.

Sempre per gli amanti delle passeggiate e dei trekking, è possibile  passeggiare tra i boschi di querce, tra Gorgofreddo e Galeone, per vedere le fogge di Lamianuova, delle cisterne a cielo aperto della Murgia sud- orientale.
O ancora raggiungere l'aerea tra Gravina Pistone e Cisternino per ammirare le varie forme carsiche come la lama di Petto Polombo caratterizzata da una vegetazione fitta e rigogliosa. 
Da non perdere le colline di Zuzu', dove potrete fare una escursione naturalistica indimenticabile seguendo la cresta delle murge tra Tumbinno e Zuzu', due contrade di Locorotondo.
 
Per gli amanti della bicicletta, invece, non puo mancare un giro  all'interno del Parco delle Due Costiere: suggeriamo infatti una cicloescursione lungo la Via Traiana per ripercorrere i passi di tutti quei pellegrini che nei secoli si sono spostati da Brindisi a Roma. Si parte dal centro visite del Parco Regionale Dune Costiere e si giunge sino ad Egnazia dove vi accoglieranno paesaggi unici e maestosi olivi secolari. Doverosa una visita alla città messapica.

Se invece piu che delle camminate siete appassionati di arte e fotografia, vi consigliamo di non perdere la Phest – Festival Internazionale di Arte e Fotografia che si tiene a Monopoli da gia 4 edizioni suddiviso in 17 mostre sparse per la città. 
Sarà aperta sino al 1 Novembre. Per info: https://www.phest.info/
 
In questo periodo vi consigliamo anche di fare visita alle suggestive Grotte di Castellana con le loro stalattiti, stalagmiti e colonne di cristalli brillanti. Di spettacolare bellezza la Grotta Bianca chiamata cosi proprio per il suo candore e che rende la stessa la grotta piu splendente al mondo.
Nel periodo autunnale si svolgono visite guidate tutti i giorni in differenti orari. Per info: http://www.grottedicastellana.it/ .

Se decidete di trascorrere un weekend immersi in questo splendido scenario , Casa Vacanze il Vigneto sarà lieta di ospitarvi in uno dei nostri fantastici trulli con piscina privata scegliendo tra:

- Trullo Sole, per 4 persone
- Trullo Luna per 6 persone

Fabia&Danila saranno felici di regalarvi un indimenticaile soggiorno nel piu assoluto comfort nell'attesa di incontrarvi sempre piu numerosi.
 

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter