it it
Prenota Ora!
Sapori D'Autunno

Quanto è magico l'autunno con i suoi colori caldi ed i suoi sapori ricchi ed intensi, quando il sole continua ancora a scaldare con i suoi raggi dorati i prodotti della terra, come i funghi, le castagne, le mele, l' uva e la zucca.

Questo è il periodo migliore, ora che l'aria è piu frizzante, per cucinare ricette dalle cotture piu lunghe e portare in tavola piatti dai gusti piu decisi come risotti, minetroni o i brasati.

Per questo vi suggeriamo un piatto davvero delizioso, molto semplice da preparare ma per il quale vi leccherete i baffi!

La ricetta è tratta dal blog "Fables de Sucre" dove Eva e Claudio, trentina lei e pugliese lui, ci deliziano con ricette suepr gustose; ecco le dosi per due persone:

Il Risotto alla Zucca

GR. 180 di riso Vialone nano

GR. 150 di zucca a cubetti

ML 100 di vino bianco secco

1 Lt di brodo vegetale

1 cipolla piccola

GR 50 di parmigiano grattugguato

1 noce di burro

olio evo

sale

Dopo aver preparato il brodo vegetale e pulito la zucca riducendola a cubetti, fate rosolare la cipolla tagliata finemente in 2/3 cucchiai di olio evo e quando sarà imbiondita aggiungete i cubetti di zucca. Per rendere la zucca morbida, aggiungete un paio di cucchiai di brodo e fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Versate il riso e mescolate tutto, tostate per qualche minuto e poi sfumate con vino bianco. Lasciate evaporare tutto l'alcool e partite con le varie aggiunte di brodo, ogni volta che il riso si asciuga ne aggiungete un mestolo, fino a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.
A fine cottura, spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e del parmigiano grattuggiato. Servite caldo.

La nostra variante che vi suggeriamo è l'aggiunta di 100 gr di Emmental a cubetti a fine cottura....renderà il piatto più "filante"!!

Buon Appetito!

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter