it it
Prenota Ora!
Buon Martedi Grasso!

La Puglia non è solo terra di ulivi, taralli, caciocavallo e cime di rapa. La Puglia è anche terra di Carnevale. Uno dei carnevali piu famosi è proprio quello di Putignano, che dista poco piu di 20 Km dai Trulli Sole e Luna, e la maschera più nota è quella di Farinella che deriva proprio dalla tradizione gastronomica della Puglia. La farinella, tipica di questa zona, è uno sfarinato di ceci ed orzo tostati con l'aggiunta di sale che veniva consumata insieme ai fichi secchi e alle cipolle selvatiche nella pause da lavoro nei campi. La maschera di Farinella esprime, infatti, la tradizione pugliese legata al cibo povero e alla terra. 

Il Farinella è un giullare dall’aspetto piuttosto simile a quello di Arlecchino; il suo abito è multicolore ed indossa un cappello a due punte con sonagli. Si ritiene che anticamente l’abito del Farinella fosse rosso e blu, i colori della città, e che il cappello fosse a tre punte, che simboleggiavano i tre colli di Putignano.

 In Puglia come in tutta Italia, Il Carnevale è una festa che ha origine nella tradizione cattolica. Questo termine, infatti, deriva dal latino carnem levare che letteralmente significa “eliminare la carne” e identificava il lauto banchetto che si teneva il Martedì grasso, proprio in occasione dell’ultimo giorno di Carnevale prima di aprire il periodo di digiuno e astinenza della Quaresima. Non è un caso, dunque, che tra le ricette del Carnevale ci siano principalmente dolci e piatti particolarmente ricchi. 

Gli ingredienti principali di quasi tutti i dolci di Carnevale, infatti, sono uova, zucchero a velo, farina e olio di semi.
Con questi ingredienti , per esempio,si preparano le  CHIACCHIERE o bugie di carnevale, famose in tutto il mondo. 
L'origine sembra risalire all'epoca romana, quando durante questo periodo venivano preparati dei dolcetti a base di uova e farina chiamati "frictilia" che venivano fritti nel grasso animale e preparati per festeggiare i Saturanali, la festività che appunto corrisponde al nostro Carnevale.

Questa tradizione è sopravvissuta fino ad oggi, apportando solo piccole modifiche alla ricetta di base a seconda delle varie tradizioni regionali, anche se è sempre più raro trovare in giro chiacchiere o cenci fritti nello strutto, bensi fritti nell'olio o cotte al forno.

Noi di Casa Vacanze in Piuglia vi suggeriamo una ricetta che vi permetterà di preparare delle chiacchiere eccezionali!

https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/chiacchiere-di-carnevale/

Buon Martedi grasso!

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter