it it
Prenota Ora!

L'emozione di un soggiorno nei trulli di Puglia

Non si può dire di conoscere la Puglia senza aver provato l'emozione di soggiornare nei trulli, le caratteristiche costruzioni in pietra tipiche della Valle d'Itria.

In origine case di contadini, molti degli antichi trulli sono stati oggi trasformati in affascinanti dimore e confortevoli case vacanza in cui trascorrere giornate di svago e riposo. L'esperienza di alloggiare in un trullo circondati da una campagna di ulivi e vigneti, le passeggiate tra i vicoli delle bianche cittadine in cui l'arte e il buon cibo esaltano i sensi, le luci e i colori delle feste e i numerosi eventi culturali, gastronomici e religiosi renderanno le vostre vacanze in Puglia uniche e indimenticabili in ogni periodo dell'anno.

Cos'è un trullo

Il termine trullo deriva dalla parola greca trullos che significa cupola, mentre il termine con cui venivano chiamate queste costruzioni a secco, in tutta la Murgia, era semplicemente "casedda", letteralmente piccola casa. Di questo si tratta in realtà, di una modesta ma confortevole casa costruita dai contadini che astutamente utilizzavano la materia prima più abbondante nel loro territorio: la pietra calcarea. Oggi i trulli sono dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Le origini

C'è chi per risalire all'origine dei trulli va sino al 1500 A.C., quando con il nome greco-classico tholos si indicava una cupola posta su di una tomba detta Tesoro di Atreo. Altri, invece, si riferiscono al termine greco-bizantino torullos, con il quale si indicava la sala a cupola del palazzo imperiale di Costantinopoli. Infine, il termine latino turris con le sue alterazioni turulla, trulla, trullum per indicare una piccola torre.

I trulli sono il primo esempio di costruzione isolante. Freschi d'estate e caldi d'inverno. Sia i muri sia il cono di copertura sono innalzati a secco, senza legami se non le schegge di calcare: così tra un tassello e l'altro si forma una camera d'aria che assorbe gli sbalzi di temperatura e la mantiene costante. Il cono di copertura di un trullo viene costruito senza alcuna intelaiatura, solamente con le "chiancarelle" posate a mensola una sull'altra in cerchi sempre più stretti fino all'imbuto finale.

I maestri trullari resero il trullo una dimora autosufficiente per gli uomini e gli animali; un unico vano di trenta metri quadri suddiviso per ricavare il focarile, il pozzo, il fienile, il deposito per il raccolto, i locali per lavorarlo. Alcune travi di legno, tuttora visibili nei trulli attuali, non avevano funzione strutturale ma servivano piuttosto per appendere le vivande e le provviste, tenendole sollevate da terra.

La cosiddetta passività della struttura dei trulli è in grado di assorbire anche le scosse di terremoto più forti. In una relazione del 1897 si parla di un ciclone che spazzò via tutto, lasciando intatti i soli trulli.

Il Vigneto Sole&Luna

Ed è proprio nel magnifico scenario della Valle d'Itria che sorge Il Vigneto Sole&Luna, un raffinato complesso di trulli immerso nella natura più rigogliosa, tra ulivi secolari, vigneti e alberi di fico.

Architettonicamente strutturata in due corpi, entrambi sono originari del 1800 e ristrutturati poi nel rispetto della tradizione locale, conservando intatto il sapore del vivere semplice ed antico. Una struttura unica dove il clima mite, le strade bianche ed i muretti a secco insieme alla terra rossa profumata di mosto creano il connubio perfetto per una vacanza all'insegna del relax e della scoperta.
La posizione strategica, a due passi da Alberobello, Martina Franca, Locorotondo e dal mare di Savelletri, Monopoli e Polignano, permette di scoprire borghi meravigliosi, sapori e profumi di una terra accogliente e genuina, ricca di storia.

In una atmosfera fuori dal tempo, all'interno del meravigliosi trulli, vivere una vacanza magica è un desiderio che diventa realtà.
Il Vigneto Sole&Luna offre due soluzioni abitative elegantemente arredate: il complesso di trulli "Sole", ideale per quattro persone ed il complesso di trulli "Luna", che può ospitare sei/sette persone.
Entrambe le strutture hanno due ingressi distinti e questo garantisce una notevole privacy agli ospiti. I due ingressi introducono a due soggiorni, entrambi con camino, spaziosi e luminosi ed ogni soggiorno è collegato alla cucina, completa di ogni utensile. La zona camino con divano è ideale per rilassarsi e leggere, guardare la tv, ascoltare musica o semplicemente per godersi la vita.

Le due strutture si affacciano su un ampio patio comune, separato da siepi per garantire massima riservatezza, dove è possibile organizzare pranzi e cene, grazie alla disponibilità di idonee coperture e arredi per esterno. Per allietare le vostre cene è presente all'esterno un'area coperta con barbecue e forno a legna dove potervi sbizzarrire in ottime preparazioni culinarie.

Incastonata tra il vigneto e gli ulivi, è stata realizzata una piscina di 10 x 4 metri condivisa dalle due strutture, dotata di un comodo accesso ideale per i bambini e per prendere il sole; è circondata da una zona solarium con sdraio e tavolini, creata per passare ore di relax anche con i più piccoli. La piscina appena costruita, ha un modernissimo impianto per la disinfezione e il controllo del PH con sali e non a cloro, rendendo quindi molto più piacevole il bagno e il sapore dell'acqua. Nei pressi della piscina vi è anche una funzionale doccia.

Soggiornare nei trulli Il Vigneto Sole&Luna, vi permetterà di trascorrere la vostra vacanza in Puglia, immersi nella natura, in un contesto verde e silenzioso, con la possibilità di viaggiare alla scoperta di spiagge, ruderi, boschi, masserie, percorsi eno-gastronomici e di fare lunghe passeggiate a piedi, in bici o a cavallo. Dal trullo è comodo raggiungere sia le spiagge incantevoli del Mar Jonio sia quelle del Mare Adriatico.
Distanti pochi km, numerosi sono i luoghi di interesse naturalistico come l'Area Naturale Protetta di Torre Guaceto o il Parco naturale Regionale delle Dune Costiere. È il posto ideale per chi cerca riposo, aria pulita e desidera trascorrere una vacanza lontano dal caos cittadino all'insegna della tranquillità di campagna.

Scegli la tua soluzione ideale!

Il Vigneto Sole&Luna

Luna

Scopri Ora!

Il Vigneto Sole&Luna

Sole

Scopri Ora!