it it
Prenota Ora!
RUTIGLIANO. LA CITTA' DEI FISCHIETTI DI TERRACOTTA.

Per chi viene in Puglia è doveroso fare un tuffo nella colorata tradizione pugliese dei fischietti di terracotta, piccoli manutatti sonori in argilla dalle mille forme e dai colori vivaci.

Sebbene siano diffusi  in diverse zone della regione, essi trovano nel comune di Rutigliano, distante una quarantina di minuti da "Il Vigneto Sole&Luna",  la propria “capitale” dove si mostrano in tutto il loro splendore.

In questa zona, quella tra Grottaglie e Rutigliano, infatti, è particolarmente diffusa una argilla chiamta "terra rossa" e i manufatti locali nel 2003 hanno ottenuto il riconoscimento del marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) e sono da sempre protagonisti della tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate che si celebra ogni anno il 17 di gennaio.
In tale occasione gli uomini di Rutigliano di ogni età donano alle proprie compagne il tipico fischietto a forma di gallo come simbolo d'amore e buon auspicio. Alla celebre fiera, inoltre, a partire dal 1989, si abbina anche l'annuale Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”

Dunque, il piu antico fischietto rinvenuto nella zona risale al XVI secolo e raffigura, appunto, un galletto, simbolo di viralità e fertilità; ma se vi fate un giro in questi paesini dell'entroterra pugliese, potete perdevi nelle numerose botteghe e incantarvi dinnanzi ai colori sgargianti e alle centinaia forme differenti che possono assumere.  Ma non fatevi ingannare dalla semplicità e genuinità di questi piccoli oggetti perchè dietro ognuno di loro si nasconde una complessa lavorazione manuale che li rende unici al mondo.

Se volete approfondire le origini di questa tradizone artigianale, dovete necessariamente fare un salto al Museo Civico del Fischietto in Terracotta "Domenico Divella" dove la visita si snoda attraverso l' esposizione di circa 700 fischetti distribuiti in cinque aree tematiche.

Per saperne di piu visitate il sito http:// www.museodelfischietto.it


 

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Privacy

Iscrivimi alla newsletter